Sommario
Soprattutto nelle abitazioni moderne, la caldaia a pellet rappresenta un must, perché non solo è attenta all’ambiente, ma garantisce grande funzionalità ad un costo basso.
Prima di parlare di caldaia a pellet opinioni sui costi, vogliamo spiegarvi come effettivamente funzioni e quali vantaggi comporta installarne una nella propria casa.
Il pellet è un materiale ormai molto conosciuto, grazie anche al diffondersi delle stufe a pellet destinate al riscaldamento domestico e residenziale. Il pellet è costituito dagli scarti della lavorazione del legno che, dopo essere sottoposti ad un processo di compressione, vengono trasformati in piccoli cilindretti.
Il pellet non viene impiegato solo per alimentare le stufe, ma anche come combustibile per caldaie.
Le caldaie a pellet vengono concepite essenzialmente per ridurre i costi del riscaldamento per mezzo della combustione automatica del pellet.
Una caldaia a pellet funziona esattamente come una tradizionale: la combustione è il processo mediante il quale l’acqua viene riscaldata e poi immessa all’interno dell’impianto di riscaldamento; l’impianto può essere collegato sia ai radiatori per il riscaldamento degli ambienti che al sistema idrico sanitario per il riscaldamento dell’acqua.
Quali sono i vantaggi offerti da questa particolare tipologia di caldaia? Ve ne elenchiamo alcuni:
Ovviamente, il prezzo varia a seconda del modello che si decide di installare. Non solo: il costo dipende anche dalla potenza della caldaia, dai lavori da eseguire sull’impianto idraulico ed elettrico e da altri optional che è possibile aggiungere. In generale, comunque, il prezzo è piuttosto accessibile e in ogni caso davvero conveniente con grandi possibilità di risparmio nel lungo termine. Riportiamo alcune cifre: scegliere di installare una caldaia a pellet costa l’8% in meno rispetto al metano, il 45% in meno rispetto al gasolio ed il 59% in meno rispetto al GPL.
La Caldaia a pellet PRIMA UNICA di Girasole Caldaie è compatta, pensata apposta per essere inserita all’interno di ambienti di qualsiasi dimensione: piccoli, grandi, interni ed esterni.
È facilissima da usare perché tutto il processo di funzionamento è completamente automatizzato e si svolge grazie alla presenza di una centralina elettronica molto intuitiva.
Una cloclea in acciaio e una valvola stellare si occupano del trasporto del combustibile, garantendo un dosaggio perfetto e fungendo da sistema di sicurezza che esclude ogni ritorno di fiamma. Attraverso lo sportello dotato di vetro ceramico è possibile effettuare la manutenzione e la pulizia della caldaia.
Concepita soprattutto per l’uso del pellet, la nostra Caldaia PRIMA UNICA è dotata di un serbatoio di carico combustibile molto ampio e può essere alimentata anche da altri combustibili di piccole o medie dimensioni. Basterà semplicemente che questa venga collegata ad un impianto nuovo o esistente.
Desiderate ulteriori informazioni? Non esitate a contattarci all’indirizzo info@girasolecaldaie.com o al numero 320 9076092! Saremo lieti di fornirvi tutti i suggerimenti del caso per aiutarvi a compiere la scelta ideale in base alle vostre necessità.