La casa ecosostenibile rappresenta una nuova prospettiva nella progettazione degli immobili da parte dell’edilizia moderna. Sicuramente, vi starete chiedendo di cosa si tratta, quindi pensiamo noi a fare chiarezza a riguardo ed a farvi capire cosa deve possedere una casa per essere definita ecosostenibile.
casa ecosostenibile
nuova prospettiva
edilizia moderna
ecosostenibile
Sommario
Sommario
Casa ecosostenibile caratteristiche e vantaggi
Casa ecosostenibile caratteristiche e vantaggi
Una casa, per essere davvero ecosostenibile, deve avere determinati requisiti. Anzitutto, i materiali che vengono adoperati devono essere naturali. Per realizzare una casa ecosostenibile, infatti, è necessario seguire dei parametri ben precisi, tra cui quelli dettati proprio per i materiali da utilizzare che devono essere obbligatoriamente 100% naturali ed ecologici. Oltre il legno, materiale naturale per eccellenza, alcuni materiali naturali possono essere la pietra dura, la terra cruda, la calce naturale, la canapa, il sughero, il bambù, il mattone bio ed il vetro riciclato. Oltre a questi materiali, vi è la paglia che mixata con gli altri riesce a creare abitazioni ecosostenibili sane ed efficienti.
ecosostenibile,
determinati requisiti
materiali
naturali
casa ecosostenibile,
100% naturali ed ecologici
legno
pietra dura
terra cruda
calce naturale
canapa
sughero
bambù
mattone bio
vetro riciclato
paglia
creare abitazioni ecosostenibili sane ed efficienti
Scegliendo di vivere in una casa ecosostenibile, i vantaggi saranno molteplici. Per prima cosa, vivrete in un ambiente sano e privo d’inquinamento, potrete godere di un ottimo livello di efficienza energetica, con tepore in inverno e fresco in estate, risparmiando sui consumi energetici. Fra l’altro, vivere in una casa ecosostenibile, vi darà la certezza di una struttura duratura nel tempo e resistente anche alle scosse sismiche. In ultimo, ma non meno importante possedere una casa ecosostenibile vi consentirà di non incidere negativamente sull’ambiente.
casa ecosostenibile,
ambiente sano
privo d’inquinamento
ottimo livello di efficienza energetica
struttura duratura nel tempo
resistente anche alle scosse sismiche
Infissi, riscaldamento ed energia autosufficiente: sono questi gli ingredienti per una casa ecosostenibile?
Infissi, riscaldamento ed energia autosufficiente: sono questi gli ingredienti per una casa ecosostenibile?
A contribuire alla buona riuscita di una casa ecosostenibile partecipano numerosi fattori, quali gli infissi, il riscaldamento e l’energia autoprodotta. Gli infissi devono essere costruiti con materiali sostenibili, le vernici adoperate devono essere prive di metalli pesanti e di composti che possano essere dannosi per la salute, inoltre, la scelta degli infissi giusti contribuirà a dare l’illuminazione naturale agli ambienti, tenendo ben isolata la casa ed evitando inutili dispersioni termiche.
casa ecosostenibile
infissi
riscaldamento
energia autoprodotta
infissi
materiali sostenibili
vernici adoperate
illuminazione naturale
tenendo ben isolata la casa
dispersioni termiche
Per il riscaldamento è importante che nella costruzione sia adoperata una buona coibentazione o un buon isolamento termico. Infatti, un buon risparmio energetico può far abbattere l’impatto ambientale, per questo è importante che l’abitazione abbia un buon isolamento termico fatto tramite cappotto ed intonaci isolanti.
riscaldamento
coibentazione
isolamento termico
risparmio energetico
L’utilizzo dell’energia solare, ad esempio, contribuisce al risparmio, sarà così possibile riscaldare i vari ambienti della casa e l’acqua sanitaria servendosi dei pannelli fotovoltaici e del solare termico, impianto che può essere allo stesso modo adoperato per raffreddare la casa d’estate. Al fine di ridurre i consumi del riscaldamento, oltre ai pannelli fotovoltaici, un buon sistema può essere l’utilizzo delle caldaie alimentate a biomasse, che permettono di produrre il calore necessario per scaldare la casa con un impatto ambientale inferiore rispetto le più comuni caldaie a combustibili fossili.
energia solare,
ambienti della casa
acqua sanitaria
riscaldamento
caldaie alimentate a
biomasse,
Per l’illuminazione delle case ecosostenibili è consigliato l’utilizzo di lampadine led, più durature ed efficienti di quelle tradizionali. Come elettrodomestici scegliete la tipologia di classe alta, per dipingere le pareti vernici ecologiche, per il bagno o la cucina usate dei rubinetti antispreco in modo da limitare l’uso dell’acqua a quella strettamente necessaria. Infine, ma non meno importante, anche nell’arredamento cercate di usare materiali naturali o riciclabili.
illuminazione delle case ecosostenibili
lampadine led,
elettrodomestici
dipingere le pareti
bagno
cucina
more help
rubinetti antispreco
arredamento
materiali naturali o riciclabili
Le caldaie a biomassa per riscaldare un’abitazione ecosostenibile
Le caldaie a biomassa per riscaldare un’abitazione ecosostenibile
Se vi abbiamo convinti ad optare per una casa ecosostenibile, sappiate che questa sarà la scelta migliore che possiate fare per un futuro green e sostenibile. A questo punto, se volete rendere la vostra abitazione ancora più confortevole, noi di Girasole Caldaie vi consigliamo di installare una caldaia a biomassa, che oltre ad essere sostenibile ed ecologica rispetto ad una caldaia tradizionale, vi permetterà di riscaldare casa risparmiando.
casa ecosostenibile
futuro green e sostenibile
futuro green e sostenibile
Girasole Caldaie
caldaia a biomassa
riscaldare casa risparmiando
Le caldaie a biomassa utilizzano materiale organico di derivazione vegetale che, bruciando, producono energia elettrica o termica con bassissime emissioni inquinanti. Le nostre caldaie a biomassa utilizzano vari tipi di biomassa: legna, pellet, cippato, segatura e molti altri. Tutte queste biomasse sono fonti energetiche rinnovabili, che a lungo termine vi faranno avere un importante vantaggio economico facendovi risparmiare.
caldaie a biomassa
caldaie a biomassa
: legna, pellet, cippato, segatura
caldaie a biomassa
caldaie
Caldaia Prima e Unica
Caldaia Prima SLB
Caldaia Prima SL
Prima ONN
Qualsiasi di queste sceglierete vi farà avere numerosi vantaggi, oltre al risparmio energetico, la riduzione dei costi sulla bolletta e la diminuzione delle emissioni di CO2. Se avete a cuore l’ambiente e volete nel vostro piccolo contribuire alla sostenibilità ambientale, optate per l’installazione di una delle nostre caldaie a biomassa.
diminuzione delle emissioni di CO2
caldaie a biomassa
Girasole Caldaie
info@girasolecaldaie.com
0934 462633
320 9076092
caldaia a biomassa